sabato 28 aprile 2012

GOLOSI MA SANI. FESTE DI COMUNITA’ A SAN FILIPPO

L’associazione di Quartiere San Filippo si prepara ad alcuni importanti appuntamenti. E’ il suo modo per continuare ad alimentare quella piccola missione di socialità, ovverossia incontrarsi, parlarsi e guardarsi dal vivo, creare e condividere spazi ed eventi di aggregazione e di socialità, rivolti agli abitanti della propria zona, in particolare alle famiglie e al carico connesso di gioventù e futuro. Ci si avvicina dunque a maggio ed è un mese che viene preparato con fervida trepidazione. Il primo maggio è da sempre una festa di consuetudini piacevoli, per l’intero territorio comunale e per le sue componenti locali, come i quartieri. Quest’anno il gruppo di San Filippo, nell’ambito delle iniziative presso il lungomare cittadino, allestirà un proprio stand nella zona Pineta Nord, lì alla Piattaforma polifunzionale. Cosa ci preparano di buono e gradevole? Campofilone, basta la parola. Maccheroncini, ed è tutto dire. In collaborazione con la Pro Loco di Campofilone saranno cucinati i famosi maccheroncini al classico ragù, accompagnati da olive ascolane, patatine fritte e la classica salsiccia alla brace. Insomma non ci manca niente per una compagnia dal sapore delizioso.
Ma la cosa bella, soprattutto, è che quest’anno nell’occasione del primo maggio c’è stata anche più sinergia tra singoli gruppi e associazioni di Porto Sant’Elpidio per una idea di festa più condivisa; così lo spazio della piattaforma accoglierà più eventi e a diversa tipologia e pensati per realizzare una aggregazione più composita e aperta. Così la mattina l’associazione Sporting Faleria, squadra di basket locale, organizza il Primo Trofeo Primo maggio, tra squadre di preadolescenti del circondario fermano. Si parte dalle 9, di buon mattino, vista la freschezza degli atleti, e a suon di rimbalzi si arriva giusti giusti al calar dei maccheroncini. Nel primo pomeriggio, per digerire, i giochi di una volta: rottura delle pigne, tiro alla fune, corsa del sacco, etc, aperti a tutti. Si arriva fino alle 18.00 e poi si avvia la kermesse del gruppo Contrabband, ragazzi e musicisti elpidiensi doc, che accompagneranno, con repertori di classico gradimento, sino alla cena e ai saluti finali.
Poi ci si sta già attrezzando per l’annuale Festa di primavera (25-27 maggio), che ogni anno è sempre un bel banco di prova per il quartiere. “Giocare e viver sano” è un po’ il filo conduttore degli eventi che si terranno al Parco San Filippo, con pony, trenini elettrici non inquinanti, zone ludiche, mercatino dei bambini sostenuto e attivato insieme ai genitori, e altre belle cose che saranno definite a seguire. Una nota a sé merita la partecipazione del Centro La cittadella del sole, con utenti disabili, che avranno un loro mercatino e soprattutto consegneranno, con cerimonia ufficiale, i propri lavori artigianali alle scuole, nel segno di un riconoscimento e apprezzamento di una comunità ‘più comunità’ con se stessa. E per il futuro ballano anche qui, come in altri comitati, piccoli ma appassionati progetti: corsi creativi, in particolare pensando alla fotografia; riattivare l’aiuto compiti per le famiglie in loco; insistere sulla musica per legarsi meglio con i giovani. Idee-volontà, le potremmo chiamare per ora: da una parte da costruire e a cui dare volto concreto, ma dall’altra poggiate appunto su volontà e passione, la miglior base per realizzarle.

GIOCHI D’ARTE A FONTE DI MARE

I Quartieri da sempre rappresentano una comunità nella comunità. Si cresce, ci si confronta, ci si ritrova a partire dal quartiere. E’ vero che con Internet si viaggia globalizzati e quindi molti schemi saltano ma l’identità del proprio luogo, e più ancora delle proprie vie e selciati nativi, è ancora qualcosa che conta. A Porto Sant’Elpidio come molti sanno ogni quartiere ha un suo comitato costituito in associazione. E organizzano numerosi eventi. E colgono anche nel segno, con partecipazioni belle e numerose.
Come è accaduto ad esempio domenica scorsa, 22 aprile, a Fonte di Mare. L’occasione: la Festa di Primavera, presso la piattaforma polifunzionale, con giochi e merende all’aperto per i bambini e i giovanissimi intervenuti con le loro famiglie. Ma anche con l’esposizione e l’accoglienza di un evento particolare, già alla seconda edizione, che è il premio di pittura La fonte dell'arte, rivolto a scolari e studenti delle scuole dell’obbligo e che quest'anno aveva il tema "Regoliamoci". I disegni presentati al concorso sono stati numerosi e assai significativi dal punto di vista della creatività e delle tecniche utilizzate e sono stati visibili a tutti presso il Centro ricreativo del quartiere. Una giuria di adulti, tra insegnanti, esperti d’arte, psicoterapeuti e amministratori locali, ha assegnato i giusti riconoscimenti, ma il valore della forte partecipazione è stato soprattutto nell’osservare e fare proprie istanze, proposte, fantasie e bisogni che i lavori dei giovanissimi elpidiensi mostravano. Cose da non dimenticare, anzi riprendere, sotto varie forme da parte degli adulti educatori, amministratori o altro che siano.
A Fonte di Mare si è puntato molto sull’animazione, intesa non tanto come giochi ma nel suo valore specifico di pratica educativa: fare cose insieme; trasmettersi valori ed esperienze; ascoltare ed ascoltarsi; curare insieme piccoli progetti, che sono a loro modo piccoli ma bei sogni.
Doposcuola, corso di cucito, confronto aperto e incrociato - sia con i ragazzi, sia con le famiglie - sui temi legato a rischi sociali, come vecchie e nuove forme di dipendenza, sagre popolari, come il prossimo primo maggio. E piccola chicca anche l’orto e la serra di quartiere; da coltivare, c’è da giurarci, con la stessa passione e creatività messa nei disegni sopra citati. E avanti alla prossima sfida.

giovedì 5 aprile 2012

Photo Editor on-line

E' di questo che tratterà il prossimo appuntamento di mago in 3 mosse il corso in pillole che stiamo realizzando all'Informagiovani di Porto Sant'Elpidio. Martedì 17 aprile ci troviamo dunque alle ore 18.00 a Villa Murri presso la Sala informatica, secondo piano, sede dell'Università del Tempo Libero; come ci era stato chiesto dai partecipanti, abbiamo deciso di dedicare l'incontro alla conoscenza di uno strumento per il fotoritocco e la gestione delle immagini. E come sempre siamo andati a prenderlo in rete, per dimostrare che oggi è possibile accedere a risorse software anche di buon livello tecnico, senza doversi caricare di costosi programmi nel proprio pc. Pixlr è davvero un photo editor completo, che può offrire una quantità importante di soluzioni. Sicuramente ci trovate tutte le funzioni più importanti di cui possiamo avere bisogno a livello non professionale. La prima osservazione è che anche da un punto di vista grafico somiglia moltissimo a Photoshop, quindi per coloro che si sono affacciati all'uso del più famoso software di fotoritocco professionale c'è al sensazione di giocare in casa, di non avere perso nulla. E questo non sembra già poco. Ne consegue che anche l'organizzazione dei menù e delle palette è assolutamente simile a Photoshop e tutto è semplice da trovare e utilizzare. Ecco, questa è la cosa che colpisce, è come muoversi in un software residente: abbiamo i menù, abbiamo l'immagine da trattare, abbiamo i vari strumenti per farlo e possiamo salvare tranquillamente il lavoro realizzato all'interno del nostro pc. Possiamo quindi lavorare sulle regolazioni varie dell'immagine (dimensioni, luminosità, contrasto, colori...) e su tutta una serie di effetti di solarizzazione, posterizzazione, saturazione dei colori, effetto seppia. Possiamo provvedere ad aggiungere i filtri più disparati con una serie molto ampia di variazioni; possibile anche lavorare sui livelli e sulle varie opportunità di navigazione. Venite a vedere quindi la puntata che realizzeremo insieme in cui spiegheremo come usarlo in maniera proficua per le proprie lavorazioni fotografiche. Faremo insieme qualche prova ad usarlo. Ci vediamo a Villa Murri dunque.