Approfondimento


Tratto da La nuvola del lavoro - blog del Corriere della Sera

Il lavoro al bar

Il tempo stimato per la lettura di questo post è di 6 minuto\i.
 di Maria Teresa Manuelli

A Modena il lavoro si trova al bar. Quello di Job Caffè, che ha aperto i battenti venerdì 28 marzo nei locali del bar Arcobaleno di via Toniolo 124.
Un punto di incontro, attivo ogni venerdì dalle 16 alle 18, rivolto in particolare a ragazzi tra i 17 e i 25 anni disoccupati, inoccupati e in cerca di occupazione, dove trovare informazioni sul mondo del lavoro e sulle possibilità che offre, in cui entrare in contatto con agenzie, referenti, enti di formazione ed esperti del territorio. Ma anche partecipare a sedute di discussione, focus group e attività di tirocinio.
L’iniziativa è della cooperativa sociale Ceis Formazione – centro di solidarietà, nato a Modena nel 1982 e che ha dato vita ad un raggruppamento di associazioni, cooperative ed enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socioeducativi e socioassistenziali -– in collaborazione con Comune e Provincia di Modena, Associazione Servizi per il volontariato di Modena, Adapt e Italia Lavoro.
“Job Caffè – spiega Andrea Ascari, direttore di Ceis Formazione – èl’evoluzione di ‘Anch’Io Vinco’, il progetto promosso assieme all’assessorato Politiche giovanili del Comune di Modena, che lo scorso anno ha consentito a una novantina di giovani ‘neet’ di effettuare tirocini formativi in azienda e che nel 75% per cento dei casi si sono trasformati in un rapporto di lavoro o in una prosecuzione dell’iter formativo”.
Un’esperienza che ha lasciato un’eredità significativa, in cui i percorsi personalizzati e una proposta che ha affiancato attività di volontariato al tirocinio lavorativo hanno tracciato la strada su cui insiste questa nuova iniziativa.
“L’obiettivo – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabio Poggi – è dare continuità a quell’esperienza e risposte concrete e sempre aggiornate ai nostri giovani potendo contare su una rete di soggetti pubblici e privati”.
Del resto i numeri parlano chiaro, secondo i dati Istat nella provincia di Modena il tasso di disoccupazione giovanile (ragazzi tra i 15 e 24 anni) si è attestato intorno al 22% nel 2013, mentre in città è disoccupato il 14,5% dei giovani. E solo per restare ai dati ufficiali, ovvero di quelli iscritti nelle liste dei centri dell’impiego, senza contare i tanti, troppi, che hanno smesso di cercare lavoro.
“L’obiettivo – spiega Ascari – è quello di portare informazioni formali, in un ambiente informale, ovvero un bar funzionante e a libero accesso, per arrivare a quella platea di giovani che spesso non sa a chi rivolgersi e si scoraggia. Il più delle volte nemmeno i genitori sanno aiutarli, poiché sono entrati nel mondo del lavoro in un modo completamente diverso da come accade oggi”. 
Tra i partner, anche l’associazione Adapt che offrirà il suo contributo all’orientamento, una delle principali problematiche dei giovani. Durante gli incontri, infatti, si cercherà di capire anche come presentarsi, redigere un curriculum o una lettera di presentazione e quali possono essere gli incentivi che facilitano l’ingresso dei giovani.
E poi c’è l’associazione servizi per il volontariato di Modena che da anni promuove quella che si definisce la cittadinanza attiva dei giovani. “L’intento non è solo di risolvere la disoccupazione – chiarisce Chiara Vallini, responsabile didattica e documentazione di Ceis –, ma anche l’inattività. Ovvero riportare i ragazzi a essere cittadinanza attiva. Dal volontariato alla ricerca di lavoro, al servizio civile, alle tante occasioni per, appunto, riattivarsi. Soprattutto l’attività di volontariato è importante perché è un ponte per il mondo del lavoro, per costruire reti e acquisire competenze”.
Non solo lavoro, quindi. Il Job Caffè vuole dare risposte anche al tema della dispersione scolastica, delle seconde generazioni e a tutti quei giovani che fanno più fatica a trovare occasioni. Gli incontri sono programmati fino a giugno.
twitter @MT_Manuelli

Nessun commento:

Posta un commento