venerdì 2 marzo 2012

Mago Internet in 3 mosse - seconda mossa

Scoop.it: questo è l'oggetto del quale ci occupiamo nella seconda puntata che si svolge il 21 marzo alle ore 18 nei locali della Biblioteca di Porto Sant'Elpidio. Si tratta di uno strumento molto interessante che appartiene alla categoria degli aggregatori di informazioni. Permette cioè di raccogliere e presentare informazioni raccolte dalla rete, in un immediato e piacevole formato molto visuale e quindi di facile "navigazione". La sua potenzialità è quindi nell'ambito della gestione delle notizie e ci permette con molta semplicità di creare una specie di nostro "bollettino digitale" rispetto ad argomenti che ci interessano particolarmente.
Proviamo a capire meglio come funziona, facendo anche alcuni esempi di utilizzo. Qui possiamo vedere lo scoop.it di PoliticheGiovanili che ho personalmente organizzato e che gestisco da qualche tempo. Come vedete si tratta di notizie frequentemente aggiornate rispetto ai temi dei giovani, delle iniziative a loro favore e delle politiche pubbliche attuate verso questo target. Il programma fa una ricerca di notizie rispetto a parole chiave pre-inserite dal curatore e da questa si possono poi selezionare quelle che ci appaiono maggiormente rilevanti. In questo modo le andiamo a pubblicare. Tali "flash"linkano direttamente alla loro fonte originale permettendo quindi di rispettare sempre le fonti informative. L'altro modo per il curatore, per segnalare le informazioni di interesse è anche quello di navigare per il web con il suo browser e quando trova qualcosa che gli sembra valido, creare una segnalazione con un apposito bottone precedentemente inserito nella pagina dei preferiti. 
Scoop.it può essere utilizzato sia in qualità di curatore di contenuti che quindi si ingegna per creare il proprio "Topic" (come lo chiama il programma) oppure come un semplice utente che segue i "topic" che gli sembrano particolarmente interessanti e sui quali viene giornalmente informato rispetto agli aggiornamenti che sono stati postati dai loro curatori. Importante il fatto che il programma sia integrato con facebook e twitter permettendo dunque una completa capacità di segnalare nei due principali social network sia la singola notizia, che un generico aggiornamento. 
Scoop.it è utilizzabile sia in forma completamente gratuita - con le funzioni base - sia in versione pro o business - quindi ad un costo di abbonamento mensile - con la possibilità di avere maggiori funzioni di formattazione delle notizie e di varie analisi possibili sulle frequenze con le quali gli utenti vanno a vedere quanto pubblicato. 
Possiamo quindi trovare in scoop.it le cose più svariate, come: fumetti, cinema, cucinare con la birra, ecologia, astrobiologia, percorsi in bicicletta e quant'altro suggerisca la vostra fantasia e i vostri interessi. E se manca quel topic, sarete voi a crearlo. 

Nessun commento:

Posta un commento