mercoledì 16 maggio 2012

L'EUROPA FRA NOI. Workshop in corso presso l'Informagiovani

“Alla fine, puoi star certo, il tuo viaggio lo trovi”: un auspicio semplice, quasi banale, ma all’interno della Sala Consiliare di Porto Sant’Elpidio, è sembrato molto netto e chiaro quello che veniva condiviso, e cioè che la ricerca di una esperienza all’estero è qualcosa che comincia soprattutto da te, dalle tue motivazioni, dalla tua volontà di metterti in gioco. E poi certo sapersi orientare aiuta non poco. Giovedì 10 maggio si è dunque svolto a Villa Murri il primo incontro del workshop “L’europa fra noi. Noi in Europa”, laboratorio promosso dall’Informagiovani e dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Porto Sant’Elpidio. In una bella presenza ed atmosfera di giovani, il nuovo Ufficio Europa
della Provincia di Fermo, coadiuvato dell’Associazione Scambieuropei di Montegranaro, ha presentato alcune delle possibile proposte ed opportunità di viaggi ed esperienze all’estero per giovani e adolescenti: Scambi giovanili ed interculturali, ovverossia esperienze brevi di incontro ed aggregazione tra giovani di più Paesi europei sparsi dal nord al sud, dall’est all’ovest di tutta Europa, con finalità sempre educative e formative (per capirci non sono semplici vacanze o gite all’estero); Servizio volontario europeo, con esperienze più lunghe di permanenza presso un’associazione per inserirsi in progetti con finalità più sociali e solidaristiche; Campi di lavoro, promossi normalmente da associazioni no profit in campo sociale, ambientale, culturale. E poi ancora le offerte di lavoro proposte dalla rete Eures, canale istituzionale presente in ogni Paese membro della Comunità; ed Eurodesk, rete e canale di incontro e informazione dei giovani d’Europa. E altro ancora.
Insomma c’è molta carne al fuoco e diventa strategico orientare e sapersi orientare. E’ importante quindi annotare contatti e riferimenti nel territorio ed anche in Rete che possono accompagnare le proprie ricerche, come pure è bello condividere ed avere spazi ed occasioni, qualunque essi siano, per domandare, confrontarsi e finanche raccontare; aiuta a nutrire sogni e desideri.
E’ anche con questo spirito che ricordiamo il secondo appuntamento, giovedì 17 alle 17.30, sempre a Villa Murri, dove sarà dato spazio soprattutto ad esperienze, sempre significative per piccole che siano, vissute all’estero e allo scambiarsi emozioni e consigli di viaggio. A guidare l’incontro due operatori - Daniele Lucarelli dell’Associazione Vicolocorto e Carlo Dore, esperto in viaggi sui diritti umani - che, dopo aver vissuto esperienze individuali all’estero, ne hanno trovato anche uno spazio di crescita professionale.

Nessun commento:

Posta un commento