venerdì 21 giugno 2013

VIAGGI A GARDEN PARTY. I laboratori dei Cser Cittadella del Sole e La Serra

Eccoli di nuovo insieme, tra scatti di artisticità e dignità divenuti familiari e che abbiamo sempre più imparato a riconoscere ed apprezzare. Parliamo delle persone utenti e partecipi alla vita dei Centri socio educativi e riabilitativi La cittadella del Sole e La Serra, i servizi rivolti a giovani adulti disabili del territorio dell’Ambito sociale XX, complessivamente circa 50 intorno ai quali si realizzano programmi qualificati. Giugno, mese classicamente di raccolta: di pagelle, di grano, di progetti. Così domenica 23 giugno, dalle ore 17.00 presso il Cser La Serra, a Sant’Elpidio a Mare, via Iachini, zona industriale di Casette d’Ete, sarà la volta di raccogliere per i due Centri e a suo modo anche per l’intero territorio; non si può dimenticare, infatti, che l’attività dei servizi connette figure e realtà diverse, dalle famiglie agli operatori, dalle amministrazioni comunali all’azienda sanitaria, dagli amici e conoscenti ai formatori e artisti, e finanche a tutti i cittadini, il che significa una comunità sociale, con le sue risorse e certamente anche le sue difficoltà. Quest’anno si uniscono in unica giornata più attività di laboratorio, che rappresentano un po’ la punta di diamante visibile di un lavoro educativo e riabilitativo che è quotidiano, continuo, senza pausa emotiva e, peraltro, senza il quale saremmo tutti molto più poveri, pur senza saperlo. Ecco dunque il nuovo spettacolo teatrale, sotto la guida ormai familiare e sapiente di Roberta Fonsato, ispirato ad un racconto dello scrittore portoghese José Saramago, già premio Nobel per la letteratura: L’isola sconosciuta.

giovedì 20 giugno 2013

CUINI BIBLIO SOCIAL. Un servizio sempre più ricco

E due! Dopo l’apertura al mattino, attesa da tempo e avviata da metà febbraio, la biblioteca comunale di Porto Sant’Elpidio “C. Cuini” aggiunge un altro bel servizio per gli utenti elpidiensi e non: una versione più interattiva e social della gestione ordinaria e quotidiana, in una prospettiva quindi di ammodernamento degli strumenti e dei metodi pur dentro il senso tradizionale di luogo e piazza del sapere. Da venerdì 21 giugno collegandosi al sito e cliccando su Catalogo 2.0, si entrerà nell’ultima applicazione messa a disposizione dal Sistema Interprovinciale Piceno. Ai servizi tradizionali, che hanno fatto crescere intere generazioni grazie a prestiti, orientamenti, suggerimenti, spazio lettura e consultazione, si aggiunge la nuova versione accattivante e in linea con una biblio 2.0: muniti di codice e password, forniti dalla propria biblioteca, si può così navigare per commentare, segnalare, salvare ricerche, personalizzare, postare e condividere su facebook, twitter e compagnia. E ancora di più: scaricare e-book, ascoltare musica, crearsi una propria edicola, accedere a video e filmati, facendo conto dei patrimoni digitalizzati messi online dal SIP e dal suo sistema INDACO, piattaforma digitale globale. Così ciascun utente, specie se giovane e sgamato di clic, linkaggi e condivisioni, può lanciarsi e anche divertirsi nella costruzione di scaffali, nelle discussioni più o meno dotte, nella scoperta sempre affascinante e infinita di sapere, di emozioni e, in una parola, di vita.

martedì 18 giugno 2013

CAG: CHIUSURA IN FESTA

Si va verso la chiusura estiva delle attività dei centri di aggregazione giovanile, quest’anno anche un po’ anticipata rispetto alla norma. Da consuetudine un momento di festa e sintesi, che cade domani 19 giugno dalle 16.00 presso il Cag Tela del Ragno, con coinvolgimento dei ragazzi del centro e anche no, degli adulti e del comitato di quartiere, oltre ovviamente agli educatori, da sempre perno fondamentale per dare senso ed efficacia alle proposte aggregative. Il programma prevede cose semplici e per questo anche di più immediata condivisione: la musica, con il gruppo locale The Great Escape, già attivo in zona cag (presso Alta tensione, zona faleriense); giochi a squadre e di fresco agonismo estivo; photo book, ovverosia ritratti e pose in stile ludico e creativo; il tema dell’anno, educazione e legalità, raccontato attraverso una mostra di immagini e foto, con simbolismo legato alla bicicletta e sue cadute, e attraverso la raccolta di stimoli e informazioni da questionari condivisi, con l'emergere di visioni su di sè e sugli adulti in tema di regole di convivenza. E' un momento di saluto ma anche di partecipazione, dentro e fuori il Cag, e per questo, come sempre, l'invito è per tutti, piccoli e grandi, accolti sempre con entusiasmo e calore e, aggiungiamo, calorie di buoni cibi. Se il 19 colori e suoni attraversano i locali ancora freschi - inaugurati a gennaio -, con tanto di orticello personalizzato, il 20 e il 21 giugno si va verso la chiusura con la nuova edizione del torneo di calcetto Intercag, quest’anno aperto anche a squadre esterne ai centri giovanili stessi e in fase di ultima definizione (chi interessato può provare magari a contattare il cag alta tensione, se ancora c’è posto).

giovedì 6 giugno 2013

FUORI DI FESTA. Tra solidarietà e spettacolo

La Cooperativa Sociale Nuova Ricerca-Agenzia Res, con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio, organizza domenica prossima 9 giugno 2013, a partire dalle ore 17, un evento sul tema delle “follie”, individuali e collettive. Fuori di FESTA sarà una festa anomala che proverà a mettere insieme la riflessione, la prospettiva creativa, la partecipazione delle persone, la musica e il ridere (soprattutto di se stessi). Tutto ruoterà intorno al tema della follia, non solo quella del disagio psichico dei singoli, ma anche quella più familiare, normalizzata, che percorre dall’interno le nostre esistenze quotidiane, gli stili di vita, le relazioni, i sistemi della produzione, della finanza, della politica, le scelte e le non-scelte collettive. Fuori di FESTA si aprirà alle 17, con un laboratorio open air dal titolo “La follia è casa mia”, una specie di live radiofonico senza radio, che vedrà Massimo Cirri di Caterpillar (Radio2) nelle vesti di spirito-guida in carne ed ossa. Sarà lui infatti a orientare, sui ritmi sciolti, leggeri e accessibili che gli appartengono, il percorso lungo il tema delle follie, coinvolgendo sia gli ospiti sul palco, personaggi di diverse provenienze intellettuali, professionali e artistiche, sia tutte le persone presenti, che verranno invitate a partecipare e a non fare il pubblico. Gli ospiti che affiancheranno Cirri nello sviluppare, da prospettive diverse, le dinamiche psichiche del nostro presente, sono: Angelo Ferracuti, scrittore; Andrea Martini, direttore DSM Asur di Fermo; Salvatore Gervasi, etnomusicologo e ricercatore/testimone del Tarantismo; Patricia Ciummelli, educatrice e animatrice di RadioSenzaMuri; e ci sarà anche Jacopo Fo, ma in collegamento da Alcatraz.