lunedì 24 gennaio 2011

PRESENTAZIONE DEL BLOG

Si è tenuta lo scorso 22 dicembre la presentazione del nostro Blog. In stile, senza troppi richiami ma con toni di essenzialità. Poche luci - quelle soft di biblioteca - né testimonial d'eccezione e nemmeno il solito buffet socializzante (o tal si voglia). Magari sarà stato anche l'effetto freddo e intimo della neve, che ci ha fatto rinviare di una settimana l'evento, o il Natale, sempre prodigo di richiami al cuore delle cose.
Abbiamo optato dunque per un qualcosa di utile, una sorta di primo passo e di avvio al lavoro, che è quello di costruire, riempire e dare senso a questo spazio-blog.
Alcuni giornalisti locali - e li ringraziamo ancora da queste righe - hanno dato la disponibilità a confrontarsi sui temi che legano informazione e vita locale cittadina; non solo, hanno dato disponibilità, nelle forme a loro possibili, ad accompagnare la riflessione su e l'implementazione del blog stesso.
Abbiamo così costruito un primo spazio di confronto e ascolto: Annalinada Pasquali, assessore con delega alle politiche giovanili, della cultura e della scuola, ha coordinato e guidato la riflessione. I punti toccati sono stati molteplici; alcuni più generali: il senso dell'informazione oggi; che cosa significa fare un'informazione di pubblica utilità, direttamente costruita 'dal basso', cioè che viene dal territorio; che ruolo possono avere in questo i giornalisti e i semplici cittadini e con quali strumenti è possibile agire in tal senso. Altri punti di riflessione hanno toccato direttamento questo strumento, cioè il blog 'report pse': quali opportunità offre; come potrebbe meglio caratterizzarsi rispetto ai giovani e ai loro interessi, giovani che sono il target di riferimento ma non esclusivo né specialistico; quali possibilità per chi intende veicolare le proprie informazioni verso di loro e mettere a conoscenza delle proprie iniziative.
Su tutto questo agisce lo sfondo e l'orizzonte di questo strumento: uno spazio di racconti e per raccontare, cioè un far muovere e lievitare storie, anche e soprattutto piccole, locali e quotidiane, capaci di produrre scambi di esperienze.
Molte dunque le riflessioni interessanti, delle quali cercheremo di farvi parte via via che il blog crescerà; saranno certo un punto di riferimento intorno al quale organizzare la presente testata.
Per iniziare ecco di seguito alcuni passaggi del lungo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento