giovedì 31 marzo 2011

Perché il Premio giornalistico "F. Valentini"?

A Porto Sant’Elpidio c’è un premio giornalistico, che forse non tutti conoscono: il Premio Francesco Valentini…vale la pena di ascoltare una riflessione dal di dentro di questa esperienza e cogliere l’occasione per ricordare che è già definito il prossimo bando di concorso, che scadrà il 7 ottobre 2011

Ricordo ancora… il giorno in cui un mio professore di Filosofia, durante una sua lezione, ci disse: "Ragazzi, se sentite di aver dentro un pensiero, un'opinione, un'impressione, un sentimento, non esitate: prendete carta e penna e mettete tutto nero su bianco! Così, una volta che il vostro turbinio astratto si trovi scritto lì davanti a voi, si farà capire e vi aiuterà a capirvi."
Adottando questa tecnica, risulta chiaro come la scrittura sia un mezzo per fare ordine nella propria testa, delineando i propri pensieri. Ottenuta questa padronanza, sembrerà molto più facile "conoscersi" e, di conseguenza, comunicare con gli altri che ci sono intorno. In fondo, l'essenza della scrittura è proprio questa: raccontare il mondo che ci circonda. Ed è da qui che nasce l'informazione ed il giornalismo. Saper narrare i fatti che viviamo ogni giorno, interessarsi di aspetti, eventi, realtà quotidiane non è solo un mestiere riservato a dei professionisti, ma si presenta anche come uno strumento di crescita personale. Il Concorso Francesco Valentini (dedicato a Francesco Valentini, cronista locale che ha raccontato con passione e competenza le diverse vicende cittadine, con particolare riferimento alle attività sportive) si propone proprio con questo obiettivo. Il giornalismo, non più visto come disciplina altamente specializzata dedicata a pochi, tramite questo Concorso allarga le braccia anche ai più giovani, invitandoli ad interessarsi, curiosare, scoprire le tante realtà presenti nel territorio cittadino. Sport e solidarietà, il tutto visto in un'ottica giovanile. Questo è il mix alla base del Concorso, che non a caso è promosso dall' Associazione "Città di Porto Sant'Elpidio", la stessa che nel periodo estivo cura l'organizzazione del Trofeo Marozzi-Martellini, torneo calcistico dedicato alla categoria Allievi, i cui proventi ogni anno vengono devoluti in beneficienza. Gli elaborati da presentare dovranno riguardare, infatti, queste due tematiche: lo sport ed il volontariato. Perciò prendervi parte significa tuffarsi in una divertente e costruttiva avventura di scoperta, raccontando quelle realtà che ogni giorno operano con passione nel tessuto cittadino del nostro territorio. E poi, chissà, magari arriva anche la vittoria: essere premiati da personalità di spicco del giornalismo (per citarne alcune che hanno preso parte: Lamberto Sposini, Bruno Pizzul, l'indimendicato Candido Cannavò) in una cerimonia pubblica, ricevendo una borsa di studio di 400 € non sono cose che capitano tutti i giorni!

Stefano Senesi, vincitore Concorso "Francesco Valentini" nell'edizione del 2007

Nessun commento:

Posta un commento