venerdì 17 giugno 2011

SCUOLA APERTA. Incontro sulla legge sull'handicap

Sabato 18 giugno la scuola è aperta per condividere e confrontarsi insieme sulle prospettive ed opportunità per favorire l’integrazione di persone e ragazzi disabili. Nella sede della Scuola primaria “N. Pennesi” del Centro, in Via Fontanelle 2, a partire dalle 9.30 avrà luogo “Incontro sulla Legge n. 104 /’92 e dintorni”, “una iniziativa – dichiara la dirigente scolastica dott.ssa Savoretti - promossa dal Gruppo di lavoro per l’integrazione degli alunni disabili interno all’Istituzione scolastica, con l’intento di rivolgersi e informare le Famiglie dei propri alunni con disabilità presenti nelle classi e sezioni del primo circolo delle Scuole dipendenti.
Le relazioni che si succederanno avranno come oggetto la Legge n. 104 /’92 (Legge –quadro sull’ Handicap), la Convenzione di cui si è fatto promotore l’Ambito Sociale-territoriale XX, i benefici garantiti dalla legge 104 e dalla conseguente normativa regionale, le iniziative e le risorse a favore delle persone con disabilità presenti nella nostra città e nei suoi dintorni.”
Si discuterà insieme alle persone responsabili impegnate nel territorio: il Dirigente scolastico del 1° Circolo, dott.sa Ellida Savoretti, il Coordinatore dell’ Ambito XX, dott. Alessandro Ranieri, l’Assistente Sociale dei Servizi del Comune, Sig.ra Sabrina Orsini, l’Assessore alla Cultura del Comune, Prof.ssa Annalinda Pasquali. Proprio la Pasquali informerà anche anche sulle proposte sia governative che associative enunciate in occasione della presentazione nazionale del Rapporto su Alunni disabili a Scuola, tenutasi a Roma il giorno 14 giugno.
L’incontro è inteso come uno scambio e una raccolta di osservazione e riflessione da parte di tutti. L’obiettivo è portare a conoscenza delle Famiglie degli alunni del Primo Circolo i benefici, le risorse, le opportunità che la normativa esistente e il territorio mettono a disposizione, affinché l’ integrazione non risulti una parola vuota, ma ricca di contenuti concreti.

Nessun commento:

Posta un commento