martedì 28 giugno 2011

VOLARE CON LE OCHE. Storie e sogni nella rassegna Off Limits

A volte ritornano. Magari con sfumature diverse ma danno sempre piacere. Le fiabe, ad esempio, con quell’alone di magia sognatrice; o le storie, spesso vocali ed orali, piene di fascino per l’impasto di forze vitali, di educazione e di speranze. Vengono queste piccole e lievi sensazioni raccogliendo le prime riflessioni di Lucia, responsabile dell’Informagiovani di Sant’Elpidio a Mare, in merito alla rassegna Off limits, iniziativa sugli sport alternativi aperta in particolare ai giovani afferenti ai servizi giovanili dell’Ambito Sociale XX e che ha chiuso la sua prima fase di attività.“Certo la presenza non è stata particolarmente numerosa, comunque non disprezzabile… un gruppetto fisso e fedele di dieci/dodici unità e fatto curioso, ma non troppo, trattasi in maggior parte di ragazzi di origine straniera… comunque sia c’è stata grande attenzione e ascolto e ammirazione per le abilità e le esperienze vissute.. insomma direi una bella partecipazione ‘di cuore’ e incentivante”. Gli incontri hanno via via trattato: escursionismo, arrampicata sportiva, volo da diporto sportivo, subacquea ricreativa, paracadutismo, carfishing, speleologia, insomma nomi qua e là sentiti ma certo non i più comuni, un po’ esotici. “Sport alternativi ma non snobistici né soprattutto impossibili - dice ancora Lucia, che ha coordinato l’iniziativa dislocata su più centri di aggregazione giovanile -, anzi il senso è stato proprio l’inverso: far conoscere e avvicinare concretamente a nuove pratiche. Mostrare tecniche e strumenti, allestire piccole prove adattabili, visionare filmati di esibizioni e avventure, raccontare e dialogare: insomma tutto questo cocktail è stato un conversare d’apprendimento e ha reso gli incontri una specie di testimonianza, cioè piccole storie edificanti e da emulare…” Eh già storie, anzi quasi fiabe, come si diceva in avvio, come quella dell’Achille, giovane trentenne marchigiano ed esperto di deltaplano a motore, che sin da bambino si è messo in testa di volare e di farlo insieme agli uccelli! Sul suo sito http://www.achillecesarano.com possiamo meglio comprendere il fascino delle sue avventure, con gabbiani, oche e cicogne, allevate ed educate al volo, fino al viverne in compagnia i cicli naturali e sapienziali delle migrazioni. Chiusa una fase, dicevamo, ma Lucia invita a tener d’occhio possibili nuovi appuntamenti, che diventeranno anche più direttamente messe in prova. Uno è già fissato: il 7 luglio presso il campo di volo di San Marco alle paludi si assisterà ad una lezione teorico-pratica e all’aperto in tema di paracadutismo e volo da diporto.. e se qualcuno volesse provare a sé stante l’ebbrezza del volo c’è possibilità e a prezzi molto convenienti. Più avanti invece si dovrebbe organizzare una uscita escursionistica con il gruppo speleologico del Cai di Fabriano nei cunicoli delle Grotte di Frasassi, anch’esso intervenuto in “Off Limits”. Per qualsiasi informazioni: 3398389920

mercoledì 22 giugno 2011

Torneo di calcetto. INTERCAG, DOVE I SOGNI NON SONO PROIBITI

Sotto gli auspici del gol più bello della storia: certo, sì, una bella forzatura di fantasia, ma non guasta. Salutiamo così l’imminente realizzazione del torneo InterCAG di calcetto, ore 18.00 del 23 e 24 giugno, quarta edizione, la sfida calcistica promossa dai Centri di Aggregazione Giovanile dell’Ambito sociale XX e quindi dei Comuni di Porto Sant’Elpidio, Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare. ”Una iniziativa per nutrire entusiasmo ma anche per stare bene in salute”, ci spiega Eros Paradisi, educatore e responsabile del Cag Alta tensione, situato negli spazi della Chiesa del Sacro Cuore a Porto sant’Elpidio, dove materialmente si svolgeranno gli incontri. “L’organizzazione è molto semplice. Gli educatori dei Cag coinvolgono e quindi selezionano otto squadre di giovani e giovanissimi, che si sfidano all’antica: partita secca ed ingresso per le finali, fino all’ambita premiazione.” Le scarpette già rumoreggiano e le reti si sfilacciono presso il campetto addossato alla Parrocchia, ma si montano e si attrezzano anche appositi spazi per una accoglienza semplice e gustosa: quelli per un buon panino e una salsiccia arrostita e per una sana e dissetante bevanda alla frutta, direttamente centrifugata dagli educatori dei Centri giovanili. “E’ un messaggio pure simbolico - si sottolinea da parte degli operatori -: uno spot a favore di un bere sano e consapevole e in piacevole compagnia. E’ sano l’entusiasmo, è sana la passione agonistica, ma è anche sano il saper stare insieme e divertirsi: questo per noi è davvero importante”. Il torneo si preannuncia combattuto: quest’anno le squadre saranno composte da ragazzi dai 12 ai 18 anni, con al massimo due fuoriquota under 21 (nelle edizioni precedenti c’era stato un po’ troppo dislivello tra alcune squadre) e sono state invitate anche squadre ‘straniere’, come ad esempio una rappresentativa del Cag di Porto San Giorgio. Un grazie va, da parte del coordinamento Cag, a due aziende territoriali, la Giemme Sport di Ponzano di Fermo, zona Capparuccia, specializzata in articoli sportivi, e la CS Sport, di Sant’Elpidio a Mare, specializzata in calzature sportive, sensibili all’iniziativa e con un fattivo sostegno per la sua riuscita.
Ah, dicevamo, del gol più bello: giusto 25 anni fa, 22 giugno 1986, Maradona ‘Pibe de oro’ folleggiava, barcollante (così lo definì un cronista inglese) sul prato di Città del Messico, dalla metà campo sino all’area avversaria (quella dell’Inghilterra) e fin sotto le gambe del portiere, immalinconito e irritato sino al punto da prendere a pugni il prato. Il gol più bello magari solo perché visibile e immortalato dalla tv, certo però quella danza magica e le carezze a fil d’erba hanno riscattato nell’intimo il sogno di ogni bambino - e non solo - che si avvicina ad un campetto di calcio: segnare proprio così. Per questo lo prendiamo come un auspicio di anniversario: dare volto ai sogni dei più giovani, magari piccoli, magari anche qui a Porto Sant’Elpidio, magari non solo nel calcio.
Per tutte le informazioni sul torneo e dintorni: 0734/877062 - cag.altatensione@gmail.com

lunedì 20 giugno 2011

Apprendere la musica IMPROVVISAZIONE D’AUTORE


“Ripartire dal cibo crudo della musica”: è il maestro Paolo Vergari a parlare e lanciare questa suggestiva metafora e obiettivo al tempo stesso. Parla di una iniziativa formativa, importante e sperimentale, che si terrà nei prossimi giorni a Porto Sant’Elpidio: un laboratorio per appassionati e cultori della creatività musicale, che “punti dritto al suono spogliato, alla sua fisicità, alla percezione pura…da qui ha inizio l’avventura irripetibile di un godimento tutto speciale: quello della musica, l’arte primigenia per eccellenza”.
Cosa succederà dunque nei prossimi giorni? Chi è interessato potrà vivere cinque giorni intensi di apprendimento partecipando al “Laboratorio di improvvisazione musicale”, dal 26 al 30 giugno, uno spazio di guida, creazione e messa in gioco per tutti. A garanzia della qualità un nome di grandissimo prestigio nel campo: François Rossé, compositore, pianista ed improvvisatore francese, fama e riconoscimenti a livello mondiale, anche poeta e saggista nonché ‘nobile’: Cavaliere dell’Ordine delle Arti e Lettere dal Presidente della Repubblica francese. E in Francia, si sa, la cultura non è una parola al vento… E allora, a contaminarsi di echi francesi, ci si prova in piccolo a Porto Sant’Elpidio, grazie alla cura e all’impegno del maestro Vergari e dell’Associazione L’Infinito e certo anche del Comune di Porto Sant’Elpidio e del suo Assessorato alla Cultura, orgoglioso di “offrire al pubblico amante e in generale ai propri cittadini l’opportunità di restare in città anziché spostarsi verso altri luoghi per soddisfare le proprie esigenze e gusti. E’ importante, inoltre, diversificare l’offerta culturale, perché la cultura risponde a interessi o bisogni specifici.” Una ultima nota: l’iniziativa è ospitata presso “La Piccola” (l’ex scalo merci della stazione ferroviaria); non è un dato irrilevante: è un luogo (qualcosa cioè che genera appartenenza), nuovo e di fresche energie (taglio del nastro al 29 maggio), multilingue (aperto ai giovani, agli artisti, agli sperimentatori): come dice ancora Vergari, riprendendo la metafora alimentare per il Laboratorio, “solo dopo il cibo crudo possiamo passare alla cottura, al cuocere… ossia, più o meno, a come articolare la composizione in una forma, al parlare insomma una lingua, ma sempre come una possibilità tra le tante realizzabili.”
Per la partecipazione al Laboratorio informazioni a: 338 8343336 oppure info@paolovergari.it.
L’arte del maestro Rossé sarà comunque a disposizione di tutti in un concerto gratuito mercoledì 29 giugno.

venerdì 17 giugno 2011

SCUOLA APERTA. Incontro sulla legge sull'handicap

Sabato 18 giugno la scuola è aperta per condividere e confrontarsi insieme sulle prospettive ed opportunità per favorire l’integrazione di persone e ragazzi disabili. Nella sede della Scuola primaria “N. Pennesi” del Centro, in Via Fontanelle 2, a partire dalle 9.30 avrà luogo “Incontro sulla Legge n. 104 /’92 e dintorni”, “una iniziativa – dichiara la dirigente scolastica dott.ssa Savoretti - promossa dal Gruppo di lavoro per l’integrazione degli alunni disabili interno all’Istituzione scolastica, con l’intento di rivolgersi e informare le Famiglie dei propri alunni con disabilità presenti nelle classi e sezioni del primo circolo delle Scuole dipendenti.
Le relazioni che si succederanno avranno come oggetto la Legge n. 104 /’92 (Legge –quadro sull’ Handicap), la Convenzione di cui si è fatto promotore l’Ambito Sociale-territoriale XX, i benefici garantiti dalla legge 104 e dalla conseguente normativa regionale, le iniziative e le risorse a favore delle persone con disabilità presenti nella nostra città e nei suoi dintorni.”
Si discuterà insieme alle persone responsabili impegnate nel territorio: il Dirigente scolastico del 1° Circolo, dott.sa Ellida Savoretti, il Coordinatore dell’ Ambito XX, dott. Alessandro Ranieri, l’Assistente Sociale dei Servizi del Comune, Sig.ra Sabrina Orsini, l’Assessore alla Cultura del Comune, Prof.ssa Annalinda Pasquali. Proprio la Pasquali informerà anche anche sulle proposte sia governative che associative enunciate in occasione della presentazione nazionale del Rapporto su Alunni disabili a Scuola, tenutasi a Roma il giorno 14 giugno.
L’incontro è inteso come uno scambio e una raccolta di osservazione e riflessione da parte di tutti. L’obiettivo è portare a conoscenza delle Famiglie degli alunni del Primo Circolo i benefici, le risorse, le opportunità che la normativa esistente e il territorio mettono a disposizione, affinché l’ integrazione non risulti una parola vuota, ma ricca di contenuti concreti.

mercoledì 8 giugno 2011

IL LIBRAIO DELLA CITTADELLA

“Se le cose le ha create Dio, le parole sono le cose ricreate dagli uomini”: e le parole i gesti i movimenti saranno la ri-creazione delle persone, utenti disabili e operatori, che condividono il quotidiano vivere della “La cittadella del sole” e della “Serra”, comunità territoriali locali con finalità socio-educative-riabilitative. Sabato 11 giugno, sul palco del Teatro delle Api, dalle 21.00, sarà infatti presentato lo spettacolo teatrale "Il libraio di Selinunte", liberamente tratto dal lungo racconto di Roberto Vecchioni, scritto, realizzato e interpretato dagli utenti disabili ospiti dei due centri, insieme agli educatori e operatori, sotto la guida di Roberta Fonsato. La regista, che utilizza una metodologia basata sull'esperienza del "Teatro dell'oppresso" di A. Boal, ha costruito, a partire dai mesi scorsi, lo spettacolo sulla base di improvvisazioni individuali e collettive realizzate nei gruppi di lavoro. Il progetto e percorso attivato si è mosso con uno stile e una pratica di approccio, quasi, si potrebbe dire, di abbraccio globale al teatro e all’insieme della sua macchina, poichè il teatro è fatto oltre che di “recitato”, anche di tutto un contesto che completa la recitazione: la sceneggiatura, la scenografia, i costumi, la musica. Tutti questi momenti sono fondamentali per la realizzazione di un evento teatrale e singolarmente rappresentano importanti fasi creative in cui utenti e operatori sono stati protagonisti.
Abbiamo ricordato all’inizio un aforisma contenuto nel testo di Vecchioni, cui si ispira lo spettacolo. Senza la bellezza e la dolcezza delle parole, trapela ancora dal libro del cantautore milanese, non c’è conoscenza, non c’è relazione, soprattutto non c’è sentimento. La storia del libraio buono, straniero messo all’indice da una comunità gretta e chiusa in sé, e dell’unica innocenza salvifica, quella di Frullo-Nicolino, bambino capace di ascoltare e di credere ancora alle favole, o meglio ancora alla ‘favola della lettura’ è dunque l’ordito e il delicato confine in cui anche noi potremo verificare fatica e magia della ri-creazione; detto in altri termini fatica e magia dell’amore per la vita e tutti i suoi interpreti. A sabato, dunque, per un ascolto in piena gratuità.

venerdì 3 giugno 2011

IMMAGINI SONORE AL VIA


Da piccoli può capitare di leggere “Il libro degli errori”, una delle opere di Gianni Rodari, dove ad esempio l’Acca muta, ignorata nella trascrizione, derisa per il suo basso lignaggio, fugge via e il mondo delle parole e dei vocaboli si frantuma in sensi ignoti; è un mondo dove appunto si rovescia il punto di vista di una verità e realtà a senso unico e convergente e invece si apre lo spazio educativo della creatività e della sua capacità di produrre mondi nuovi e sorprendenti. Ci è venuto questo accostamento nel pensare alla nuova edizione di "Immagini Sonore", la rassegna di videoclip musicali riservata ai Centri di Aggregazione della regione Marche e la cui organizzazione è in capo all'Ambito territoriale sociale 20 e alla rete dei suoi CAG. E’ un evento di festa e di entusiasmo, come si canta e legge nel promo-spot su http://www.youtube.com/watch?v=SZZglB9co0k, e quest’anno il tema/titolo è appunto l’ERRORE, un confine intrigante per sperimentare talenti e provocazioni di tipo narrativo e scenico. Come ci ricorda Alberto Del Bello, del comitato organizzatore, nonché operatore ad alta dose di creatività, “la rassegna è un modo per mettersi in gioco e non solo per mettersi in mostra e ogni videoclip è un piccolo racconto di storie: quelle visibili che appaiono in scena e al pubblico e quelle invisibili che ci si porta dietro e dentro nell’eco di passi, gesti, sorrisi e anche idee rimaste a mezz’aria.” Dal 2004 il successo è stato crescente, come partecipazione e qualità, poi magari ogni edizione ha i suoi alti e bassi. ‘Dai vizi e dalle virtù’ della passata edizione ci si inoltra dunque verso pubblici errori, malintesi, o ingannevoli fantasie, lungo i binari musicali di testi e/o arrangiamenti già noti e interpretati dai ragazzi dei Centri.
Otto prodotti in concorso, con Centri di aggregazione locali (Porto Sant’Elpidio, Monte Urano, Sant’Elpidio a Mare) e regionali (Polverigi, Monte Vidon Corrado, Serra San Quirico) e altre videoclip fuori concorso: un video-racconto del centro socio-educativo per disabili Il Girasole; una rielaborazione a sfondo educativo del percorso-progetto “Ci sto bene” attivato a Monte Urano in tema di prevenzione della salute e in particolare dell’alcol, droghe e fumo; infine una sintesi e rappresentazione della recente Residenza creativa svolta a Sant’Elpidio a Mare con l’artista musicale Roberto Ciammarughi.
Tutti dunque pronti a scoprire la saga degli errori venerdì 10 giugno, dalle 21.00, al solito presso l’accogliente Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare.