mercoledì 25 maggio 2011

Mostra itinerante ARTE IN PORTO


Arte del rifiuto o arte dal rifiuto? O più semplicemente l’uno e l’altro? E’ un interrogativo, certo forzato, ma che un po’ ci intriga e quindi ci fa avvicinare incuriositi all’evento di “PortArte”, l’iniziativa che nei prossimi giorni caratterizzerà Porto Sant’Elpidio. ‘Arte del rifiuto’ perché richiama l’idea di una obiezione o quanto meno di una presa di posizione e ci sembra ben in sintonia di significato con i promotori dell’iniziativa: l’associazione Io Agisco, un’associazione ‘giovane di età’, incline a portare riflessione e sensibilizzazione sui temi della cultura e della partecipazione sociale; ‘arte dal rifiuto’ perché è il contenuto offerto: oggetti desueti, scaricati, sfilati, prosciugati, accantonati, ripudiati…o cos’altro è alla fine un rifiuto? Bene da quegli oggetti lì o dal loro portato simbolico e metaforico tramutato in opera d’arte nascerà altra vita ed esposta anche all’aperto, come a dire in mezzo e insieme alle persone nel loro girare quotidiano.
Da domenica 29 maggio, dunque, alle ore 18,00 ci si avvierà con l’inaugurazione presso "La Piccola", ex magazzino scalo merci della stazione di Porto Sant'Elpidio, anch’esso rifiuto tornato alla vita. Portarte - dalle parole Porto Sant'Elpidio e Arte - ospiterà artisti provenienti da tutta Italia e una performance dal titolo "Rifiuti Urbani" dell'artista pesarese Leonardo Nobili conosciuto anche oltreoceano grazie alle opere esposte al Moma di New York.
La mostra avrà carattere "itinerante", sparsa tra la Piccola, il corso cittadino di via Cesare Battisti, spazi antistanti il bar Aragno, il Municipio e Villa Murri, come pure vuole tratteggiare contorni e sapori di futuro, grazie al contributo dei giovani del Liceo artistico di Porto San Giorgio.Futuro ma anche e soprattutto passato: creare dal passato, rinascere con il passato, saggezza del passato; sono i nuclei forti che ci vengono proposti dai promotori dell’associazione, per riflettere ma soprattutto agire.
Per maggiori informazioni: ioagisco@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento