mercoledì 27 luglio 2011

DAL CAG AL PALCO: STORIE DI GIOVANI MUSICISTI. Verso la Festa dei Centri di aggregazione /1

Da Donatella e Mirko, educatori del Centro di Aggregazione “I Belong” di Sant’Elpidio a Mare, riceviamo questi due piccoli grumi di storie, che lambiscono passioni ed emozioni sempre molto ardenti, specie quando si tratta di musica. Sono estratti di interviste che, nelle intenzioni del Coordinamento e delle equipe dei CAG dell’Ambito sociale 20, dovrebbero andare a costruire prossimamente raccolte di esperienze e di informazioni di utilità, a mò di guide orientative; già in previsione ci sono quelle relative all’utilizzo del Sistema delle Sale prove dell’Ambito 20 e al censimento delle band musicali nate o comunque gravitanti nel circuito dei Cag. Tornando alle piccole storie il focus cade qui su due dei gruppi che suoneranno domani sera alla Festa d’Estate dei Centri di aggregazione e che quindi potremo vedere direttamente impegnati con suoni e strumenti domani sera alla Rotonda intorno alle ore 20.00, mentre dalle 18.00 si esibiranno invece i giovani rapper locali.
“Siamo i CHARRO ELECTRA, un gruppo musicale nato storicamente dentro il Cag I belong. La nostra ‘profondissima’ voce è quella di Ivan Karkaroff (Torretti all’anagrafe), alla chitarra c’è Massimiliano Olivieri in arte Stones, al basso Stefano Carletti, alle batterie Jacopo Rossi detto Japo, un jolly d’altri tempi essendo anche versatile come chitarrista, e infine alle tastiere c’è Pierpaolo Chiurchiù. Il nome lo abbiamo scelto ispirandoci al nickname di un amico e compagno di molte avventure, anch’egli da sempre partecipe alle attività del Cag. Cosa cerchiamo o cosa vogliamo? Beh anzitutto voglia di libertà, anzi di evasione, ci sentiamo in conflitto con una realtà che è tutta un media, sempre uguale e soprattutto che ti vuole uguale, senza apprezzare le passioni individuali e differenziate. Forse vogliamo semplicemente divertirci e dire ciò che proviamo e pensiamo… comunicare insomma. Per noi il Cag è stata una scoperta, un metterci in gioco; la sala prove poi è stato il luogo della nostra vocazione musicale, ci siamo davvero attaccati, è una parte di noi.. Come tante giovani band ci piacciono diversi generi: folk, reggae, ska, rock, magari rivisitati in chiave elettrica. Nostre cover preferenziali: negrita e litfiba…Futuro? Vogliamo incontrare e raggiungere le persone con le nostre canzoni, abbandonando via via le cover. Abbiamo già fatto un passo in avanti: lo scorso 8 giugno è uscito un Demo che contiene tre tracce storiche dei Charro; questo ci ha reso ancora più uniti e forti.”
“Siamo i PANIC WAVE, una bella e numerosa band composta da: Alessandro El Hamri al basso (16anni), alle chitarre Andrea Massetti (16anni) e Jacopo Rossi (19anni), alla voce Eric Battista (20anni) e Lorenzo Petrini (18anni), alla batteria Stefano Ruolini (15 anni). Il gruppo nasce nel 2010, ci accomuna la passione per l’heavy metal-metal core, e il nostro nome richiama espressamente questo stile e questo modo di vivere e amare la musica. Suoniamo insieme proprio per questo: l’impatto del suono duro, diretto e arrabbiato è una sensazione davvero magica..e poi non dimentichiamo che siamo venuti qui al Cag I Belong senza conoscerci tutti e via via, ritrovandoci ogni giorno a provare, ci siamo detti: perché non fare gruppo e suonare insieme? Eccoci qua, dunque, grazie anche a I Belong e alle sue attività.”

Nessun commento:

Posta un commento