mercoledì 27 luglio 2011

SPERIAMO CHE.. FACCIA COMODO. I nuovi orizzonti degli ITS a Porto Sant’Elpidio

“Ai miei tempi mi avrebbe fatto comodo”: e oggi? Oggi forse ancor di più. Ed è una speranza, bella e non troppo segreta, quella che si può cogliere nella battuta-esortazione di Cleto Sagripanti, neo-eletto presidente dell’Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani. Siamo andati ad ascoltare ed aggiornarci al seminario “SARAI DEI NOSTRI? Le calzature e un futuro ad alto livello”, che avevamo già annunciato qui sul blog. L’orientamento è oggi una dimensione un po’ complicata, con le mille informazioni e intrecci di percorsi che girano e soprattutto con il futuro visto sotto nubi minacciosi. Ogni nuovo segnale e soprattutto ogni nuova informazione davvero utile e capace di generare ricerca possono fare la differenza. Ora dunque si avvia un nuovo canale nel sistema dell’istruzione e formazione: quello degli ITS - Istituti Tecnici Superiori. Sono indirizzi curriculari di durata biennale, rivolti a ragazzi con diploma di scuola superiore, che permettono di conseguire un diploma di specializzazione tecnica superiore riferito alle aree tecnologiche, considerate prioritarie dagli indirizzi nazionali. Nelle Marche saranno operativi dal settembre 2011 sei percorsi di tre ITS: Istituto per l’efficienza energetica di Fabriano; Istituto per le nuove tecnologie per il made in Italy di Recanati; infine Istituto per le nuove tecnologie per il made in Italy di Porto Sant’Elpidio e che è inerente il sistema moda e calzature. Venendo appunto al nostro territorio - gli ITS nascono proprio come figli del territorio, cioè legati alle sue caratteristiche e alla sua identità - sono previsti due corsi: uno presso l’Istituto Industriale Montani di Fermo, che mirerà a formare una figura professionale per l’innovazione tecnologica e organizzativa dei processi di produzione, mirando a specializzare gli allievi nella scelta delle materie prime e del controllo della qualità; il secondo presso l’Istituto Corridoni di Civitanova Marche, mirato a formare una figura professionale per il retail e marcket intelligence e quindi a specializzare gli allievi in promozione, commercializzazione adeguata alla competizione del mercato globale e tecnologie web-oriented. I posti disponibili sono 20 a corso, iscrizioni entro il 30 settembre e selezioni il 5 ottobre; inizio dei corsi il 24 ottobre, per complessive 1800 ore in quattro semestri e 800 ore di stage. Il marchio-doc lo mettono direttamente le aziende: Manas, Loriblu, Safe way, Ciao Bimbi, Bruè, London, R.D.B., Falc e Giano, che concorrono direttamente al tutoraggio e alle docenze dei corsi. La Fondazione ITS è comunque espressione di una compartecipazione tra pubblico e privato, comprendendo da una parte Comune di Porto Sant’Elpidio, le Università delle Marche, gli Istituti Superiori, e dall’altra Anci servizi, Confindustria locale e regionale e propri aderenti.
L’incontro è stato ad alto livello, in sintonia con il titolo, con la presenza di tutti i livelli di responsabilità istituzionale (Ministero, Regione, Provincia e Comune), sociale (il pedagogista e docente universitario Bertagna, il responsabile nazionale dell’Associazione genitori D. Guarnieri) e professionale (appunto i privati coinvolti, a cominciare dal presidente Sagripanti, da Confindustria, Scam e le varie aziende). “Speriamo che, come accadeva quindici anni fa, crescano i nostri collaboratori e dipendenti e che, via via che acquisiscono e affinano le competenze, possano poi riuscire ad avviare percorsi individuali e di successo”: così il presidente Sagripanti ed è una speranza che accomuna tutti.

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